lunedì 23 marzo 2009

DELLE SCUSE E DI ALTRE AMENITA



1) Scusa Dario. Sì, scusa. Le mie perplessità circa il post Veltroni non erano legate al nome (tanto più che io, essendo fra i tanti che lo votarono alle primarie, scelsi tu come suo vice) quanto alla modalità. Ne ho scritto, insieme all'amico e fratello Renato, in un editoriale pubblicato, con colpevole ritardo, da un giornale locale: io rimango convinto che occorresse andare a Congresso e non scegliere una reggenza a tempo. E però: fino ad ora non ne hai sbagliata una. Dal sostegno economico ai licenziati alle critiche sul nuovo piano edilizio all'allarme sulla crisi economica. Insomma: ho la sensazione che ci stai restituendo l'orgoglio della militanza. E scusate se è poco. E se è pur vero che non ti stanchi di ripetere che non ti candiderai alla carica di segretario nazionale (e come darti torto?) , permettimi di pensare che se a giugno questo nostro PD anziché il 22%....va beh, chi vivrà vedrà.
2) E' uscito il 2° numero di un nuovo mensile. Si intitola WIRED. Mi piace il sopratitolo della rivista: STORIE IDEE E PERSONE CHE CAMBIANO IL MONDO. Grafica curatissima, estremamente moderno nello stile e nei contenuti. Ok, completo il markettone: ci scrive mio fratello.
3) Siamo (noi del centrosinistra) sempre molto, ma molto sospettosi. Temiamo specialmente i complotti di cui, spesso, siamo i teorici. Temo (ecco, vedete? Ci son cascato pure io...) che questa nostra attitudine mentale nasconda scarsa convinzione sulle idee: suvvia se abbiamo (e le abbiamo) idee forti, proposte serie, di cosa abbiamo paura?Ed invece...Magari capita che uno si iscriva ad un gruppo in Fb e...apriti cielo. Ma io, ad esempio, sono amico pure di Ignazio La Russa! Perchè? Perchè siamo interisti. E allora....Allora voglio fare i complimenti a Gianfranco Fini per il suo intervento all'ultimo congresso di Alleanza Nazionale. Debbo dire che ho molta stima del Presidente della Camera dei Deputati e non solo perché condividiamo la stessa passione per le immersioni subacquee. Ieri ha parlato di immigrazione, di libertà di coscienza. Ha soprattutto affermato un principio che molto mi ha colpito: il partito è solo uno strumento, non un valore in sè.
4) Ci sono mail che mi piacciono. Sono quelle inaspettate, che non chiedono, non propongono, non interrogano. Mail non pettegole, non cerebrali. Una mi è arrivata alcune ore fa. A scriverla un amico che ho ritrovato da poco e scoperto sposato, con figli (che, ne sono sicuro, saranno orgogliosi di avere un papà come te, Nicola)..spero non ne abbia a male se ve la propongo:
Un punto di riferimento nuovo
IL TUO
Ogni tanto ci passeggio…Ma questa volta mi son distratto!
Quel tuo “ciao” a Suor Armanda…..mi ha emozionato.
Ciao suor...Dottrina (o Catechismo),quella di Voltago Agordino, quella di “bandiera” al campo sportivo
Esperienze vissute che tornano
“quel tempo un giorno lo farò mio” mi dissi contro
E oggi posso fermarmi, e osservare il tempo che passa…
Ti rubo questo :“la poesia è spesso l'unica forma di libertà che abbiamo da noi stessi. Solo questo so. E a me pare già tanto.”
Eh si, mi piace leggere o sentire alcune frasi perché poi sembrano mie…mi appartengono!
..vorrei che si sentissero piu’ parole, che gli sguardi che incrociamo per strada ci emozionassero di più..
W il cellulare..
bip..bip.. =messaggini..messaggini…messaggini..rispondimiii...
bip:“ancora tu Ma non dovevamo vederci piu’ E come stai? Domanda inutile”
B i p .
Quando mettevo su il disco di battisti(e non solo), a casa mia, aprivo le finestre in modo che tutti potessero sentire……canticchiare… e via……………………..“Abbassare…. NUN TE REGGAE PIU’”(W RINO GAETANO)
Eh si, quei tempi….Questi tempi non li trovi più…...E continuo a passeggiare distratto.(W la colegiala) Cordialmente, ti saluto e… buona primavera!!
Ecco fatto, detto tutto. Tutto? Non proprio. Altre due cose velocissime.
La prima: in un paesino poco distante dal mio, c'è una rotonda. Complicata, difficile. Ci son stati degli incidenti. Ebbene: al centro ci han messo una statua di Giovanni Paolo II con la scritta Non abbiate paura...Mi spiace. Non voglio essere blasfemo ma, appena l'ho vista, mi sono scompisciato dalle risate.
La seconda: siamo sempre a +7. Ed il Milan? Ohibò..Milan chi?

Che la forza sia con voi!




Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page