mercoledì 4 giugno 2008

LE TRE CULATTE ovvero SCRITTURE

Dove appuntate i vostri ricordi, le vostre emozioni, i vostri pensieri? Capitano a volte strani e tortuosi percorsi mentali, associazioni di idee, direzioni impreviste nelle riflessioni che una persona compie magari mentre, in auto, se ne torna alla propria città. Un pò come è capitato a me tornando da Caorle. Riflettevo sul fatto che quelli erano i luoghi in cui Hemingway sfogava la propria passione venatoria. In realtà molte erano le passioni dello scrittore. Pochi sanno, però, che Hemingway oltre che della laguna caorlotta era assiduo frequentatore della Riviera del Brenta ed in particolare di...Oriago. Sì. Era assiduo frequentatore dei bar del paese dove apprezzava due vini locali, il corbineo e il clinton (vino, questo, su cui potrei scrivere parecchie pagine autobiografiche; vino duro chè quando sorseggi già senti il tuo fegato cominciar a rabbrividire). A me risulta che fra tutti, quello che prediligeva in maniera particolare fosse l'osteria... Le tre culatte. Si chiamava così per via delle generosi e abbondanti forme...posteriori della padrona, la signora Inda! Di tanto in tanto parlo con gli anziani del mio paese alla ricerca di dove fosse questo bar ma la loro memoria si è affievolita forse per via dell'età o della solitudine o semplicemente per quella scontrosità che cela la timidezza della nostra gente che è gente semplice ma determinata. Tornando alla domanda iniziale. Io, ad esempio, annoto i miei pensieri sulle Moleskine: quadernetti che mi piacciono per l'eleganza della rilegatura. Ne ho due: una piccola, da viaggio. Una più grande. Le Moleskine sono eredi dei taccuini di viaggio usati proprio da Hemingway ma anche da Chatwin, Van Gogh, Pablo Picasso. E mi dà emozione forte aprirle e comincar a scriverci! E voi?
P.S. Leggo che Hilary sta per rinunciare alla corsa per le presidenziali '08; mi spiace ma ora, come dire?, tutti a tifare Barak Obama....
PP.SS.: letta la notiziuola comparsa in tutti i giornali tra ieri e oggi? Berlusconi corregge: la clandestinità non sarà un reato...esattamente come detto, domenica, da ONU e Vaticano....
Che la forza sia con voi....



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page