venerdì 23 maggio 2008

WEEK END

Questi i principali appuntamenti del fine settimana.
Oggi, sabato, a Salzano, prima giornata del convegno Cultura Identità Territorio promosso fra gli altri dalla Fondazione di Venezia e dalle Amministrazioni Comunali di Riviera del Brenta e Miranese. Obiettivo del convegno è quello di aprire il dibattito sul rapporto tra sviluppo e cultura, coinvolgendo soprattutto gli amministratori locali, nella convinzione che non c’è autentica crescita sociale se non è culturale, oltre che economica. Ci si interrogherà se la costituzione di una Fondazione di Comunità possa realisticamente svolgere in quest’ambito un ruolo propulsivo. Sabato prossimo, a Dolo, la seconda ed ultima giornata dove pure io sarò fra i relatori.
Alle 17,30, invece, in Villa Widmann festeggeremo l'elezione al Senato della Repubblica della mia amica Franca Donaggio.
Stasera, alle 20,45 in Teatro Comunale ospiteremo il debutto di uno spettacolo organizzato dai gruppi della Parrocchia S. Nicolò di Mira che, alle 17, celebrerà anche l'annuale Festa della Famiglia.
Sempre oggi, a Malcontenta, nella storica villa palladiana di proprietà della famiglia Foscari, interessante iniziativa denominata Itinerario palladiano attraverso territori, ville, cucine, cantine e convivialità.
Domenica, dalle 11 fino alle 20, la 11^ edizione di Arte in Villa organizzata dal gruppo Forma&Colore. Quest'anno ci sarà una importante novità: abbiamo, infatti, deciso di "trasferire" questa importantissima rassegna d'arte lungo Riviera Silvio Trentin. Alle 11 inaugureremo ufficialmente la mostra. Non mancate!
P.S.: che ne pensate di avere, l'uno dietro l'altro, Natalino Balasso, Alessandro Bergonzoni, Paolo Rossi, Marina De Juli (allieva prediletta di Dario Fo e Franca Rame)? E magari preceduti da altrettanti spettacoli pensati per i bambini? Un sogno? Noooo. Vedrete! Quando? Presto, molto presto.
PP.SS.: vabbè, meglio dirlo... ieri mattina ho compiuto l'ennesimo sopralluogo nel Palazzo dei Leoni, provando l'illuminazione artificale, verificando l'intensità e la direzione della luminosità delle diverse lampade e controllando per l'ennesima volta l'altissima qualità del restauro degli affreschi, degli stucchi e dell'intero edificio. L'intervento di restauro è stato incredibilmente raffinato...e anche qui nel giro di una quindicina di giorni presenteremo ufficialmente il "Progetto Culturale Villa dei Leoni" (piccola anticipazione: nominerò un comitato scientifico internazionale)...ah, dimenticavo: Mira avrà restituito un affresco (che ornava una villa presente nel nostro territorio) del '700 e che ci era stato "tolto" all'inizio degli anni '70...di più non dico



Che la forza sia con voi....

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page