martedì 21 luglio 2009

EL GRIO



Sul suo sito (www.elgrio.net) ha scritto: Spesso finisco la notte all'ospedale e parto , si perchè la mia vita stà correndo , come il Bian-Coniglio , mai fermo . Da domenica la sua vita si è fermata. Per sempre. Là dove l'aria si fa lieve e i polmoni si appesantiscono. Là dove puoi guardare, occhi negli occhi, Dio, l'Assoluto. Cristina Castagna aveva 32 anni, faceva l'infemriera al pronto Soccorso dell'Ospedale di Vicenza, ed era una delle più forti alpiniste del mondo: una che, a 27 anni (la più giovane alpinista italiana di sempre), già sale un 8000 metri. Parlando di sè scriveva: Sono un Acchiappasogni mani troppo fragili e Cuore troppo lento.Sulla Cima di un 8000 cè il Silenzio.Un Silenzio che lascia spazio solo al battito del Cuore, al respiro affannoso, a te stesso.Il Mondo è troppo rumoroso sono una ricercatrice del Silenzio.
Semplicemente El Grio
come l'aveva soprannominata suo padre.
Domenica stava scendendo dal Broad Peak, 8047 metri (12^ cima più alta del mondo). Un banalissimo inconveniente come può capitare a chiunque: inciampi e scivoli. Ma quella scivolata l'ha fatta precipitare in un crepaccio e poi giù, in fondo, per 300 metri, sbattendo su ghiaccio e rocce. Il suo compagno d'avventura, Giampaolo Casarotto, ha raccontato alla famiglia: Quando l'ho raggiunta calandomi lungo un canalone era già morta e a me non sono rimaste che le lacrime.
Guardando tra le sue cose, i famigliari hanno trovato un biglietto che Cristina aveva scritto prima di partire per questa, ultima, spedizione: Se mi dovesse capitare qualcosa, lasciatemi lassù dove la montagna mi ha chiamato a sè".
Ha scritto oggi, ne Il Corriere, Mauro Corona: "Si va sulla vetta di un monte non per pompare i muscoli bensì per alzarci dal pantano, sollevarci un poco, uscire fuori con la testa come talpe a primavera. E da lì respirare, annusare l'aria, guardare in alto più vicini a quell'alto. E poi, proprio come talpe, tornare nelle tenebre".
Che la forza sia con voi!



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page