QUATTRO GATTI
..."proverbiali quattro gatti che hanno ancora la pazienza di ascoltarlo" ...Per questa frase Roberto Balducci, vaticanista (giornalista - cioè - specializzato nel seguire le "cose" del Vaticano) è stato rimosso dall'incarico dal direttore Di Bella (in questi giorni se ne sta valutando l'opportunità o meno della riconferma). Mi spiace, ma io - in questa frase - non ci vedo alcunché di irriverente. Semmai di molto, ma davvero di molto, malinconico. Dove sarebbe l'irriverenza, infatti? Quanti davvero ascoltanto le parole (il verbum fidei) della Chiesa, specialmente e soprattutto quando parla ex cathedra, cioè come Dottore Universale della Chiesa e dunque - per dogma - infallibile? Tanto più che nella sua lettera di "giustificazione" (e mentre nello spazio di poche ore anche per il Vaticano il caso era chiuso), Balducci scrive:
"La frase e' un inciso retta da 'gli strapparono un sorriso' (i gatti di montagna perfino quello malandato), almeno quanto i proverbiali (sottolineo proverbiali) quattro gatti, forse molti di più (con immagine del saluto e del sorriso e della piazza piena), che hanno il coraggio e la pazienza di ascoltare".
Siamo sempre meno una scoeità illuministica e sempre più fondamentalista. Che la forza sia con voi!
Etichette: SOCIETA
1 Commenti:
davide, se la tv pubblica deve parlare e comuinicare a tuttie, e da giornalista lo sai bene, la giustificazione portata da balducci è quantomeno risibile. Rispetto a quanto ha detto lo trovo irriverente, gratuito e fuori posto non essendo quello un luogo richiesto di approfondimento sulla secolarizzazione del cattolicesimo e sulla bontà dell'opera del suo Papa, ma un servizio di mera cronaca mondana. Ha sbagliato al punto da pretenderne l'impiego in altro inacrico. Omar Bison
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page