lunedì 20 luglio 2009

LUNA




Cosa rende un giornalista "qualunque", un grande giornalista?Il senso della notizia e quello del tempo (il mai abusato "essere al posto giusto nel momento giusto").

Sono passati 40 anni da quel meraviglioso, incredibile viaggio che l'Apollo 11 fece partendo da Cape Canaveral e portando Aldrin, Armstrong e Collins sulla Luna. I festeggiamenti sono già cominciati (mirabile - anche se al solito andato in onda a tardissima ora - lo speciale di Giovanni Minoli, venerdi su Rai2). Pare anche - ci vorranno 10 anni e 100 miliardi di dollari - che sulla Luna torneremo (ma non si doveva amdare su Marte?). A seguire - in diretta tv- negli Stati Uniti la missione di Eagle (così si chiamava il modulo lunare) c'era Walter Cronkite (e - corrispondente RAI - il veronese Ruggero Orlando col suo celebre "Qui Nuova York, vi parla Ruggero Orlando") . Straordinario giornalista che portò la CBS (dove lavorò per tuta la vita) ad essere la "regina" delle reti d'informazione (basti pensare che il termine anchorman fu coniato appositamente per lui dal presidente della CBS), Cronkite ha potuto raccontare la Storia: tutti i più importanti avvenimenti del mondo sono stati illustrati, spiegati da questo giornalista che venne soprannominato "zio Walter" non solo per l'affetto che seppe ricevere dai telespettatori ma anche - e soprattutto - per la sua incredibile somiglianza con Walter Disney. La guerra in Vietnam (dove - dopo l'offensiva del Tet - dichiarò che la guerra era perduta tanto da far dire al presidente Lyndon Johnson: "Se ho perso Walter Cronkite, ho perso l'America moderata", l'assassinio Kennedy (dove in molti hanno ancora impressa nella mente l'immagine di Cronkite che si toglie gli occhiali da vista e - in diretta - con voce rotta dall'emozione dice: "From Dallas, Texas, the flash, apparently official: President Kennedy died at 1 p.m. Central Standard Time — 2:00 Eastern Standard Time, some 38 minutes ago. ", lo scandalo Watergate (che costò la presidenza a Nixon) e, per l'appunto, l'Apollo 11 e lo sbarco sulla Luna. Ebbene: Cronkite ha scelto il 17 luglio - 3 giorni prima del "compleanno" dell'Apollo 11 - per uscire dalla scena della vita.



…and that's the way it is; "e questo è quanto": così zio Walter concludeva il notiziario della CBS.



P.S: : Andrea Barbato (di cui vi consiglio - sempre che lo troviate ancora in catalogo - Come si manipola l'informazione; 1996, Editori Riuniti)) e Tito Stagno a Roma; Ruggero Orlando a New York: eccolo il Dream Team del giornalismo italiano:



Che la forza sia con voi!



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page