martedì 21 luglio 2009

LUOGHI COMUNI

Non esistono più le mezze stagioni
Piove sempre sul bagnato ma se non piove il giardino del vicino non è sempre il più verde.
Luoghi comuni, proverbi, modi di dire. Che si tramandano di generazione in generazione, che vengono costruiti tra amici e poi, pian piano, iniziano a circolare quasi fossero dotati di vita propria. Spesso autoctoni e autoreferenziali. A volte "esterofili", nel senso che riguardano peculiarità che - a nostro dire - riguardano popoli diversi dal nostro. E che devono fare i conti con le abitudini che cambiano, i tempi nuovi. Ad esempio: fumi come un turco. Beh da qualche giorno nemmeno questo è più vero dato che in Turchia è fatto divieto, dallo scorso 19 luglio, di fumare nei luoghi pubblici. E questo pare abbia incontrato il parere favorevole di circa il 90% dei turchi almeno a leggere questo articolo:
Il 90% dei turchi e’ favorevole al divieto di fumo in bar e ristoranti che entrera’ in vigore il 19 luglio prossimo.Lo rivela un sondaggio condotto su 600 persone dalla Quirk Global Strategies e pubblicato dal quotidiano Hurriyet.La legge che vieta il fumo nei locali pubblici era gia’ entrata in vigore nel 2008 per scuole, ospedali, centri commerciali e luoghi di lavoro, ma la sua applicazione a bar e ristoranti era stata rinviata per consentire l’adeguamento dei locali.
E che dire dell'altra notizia curiosa?
Circa sette milioni di euro. Ecco la cifra che tornerà nella casse dello Stato. Grazie a degli sbadati «fortunati». Infatti il vincitore del primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia non ha fatto la richiesta per il ritiro del premio. E il termine ultimo è scaduto lunedì. Stessa situazione con un altro biglietto: 1,2 milioni di euro vinti a Viterbo. L'estrazione è avvenuta a Capodanno.
Mah...
Che la forza sia con voi.


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page