mercoledì 4 giugno 2008

FACCIAMO SALA?




Su gentile segnalazione dell'amico Carlo Presotto (direttore artistico del Teatro di Villa dei Leoni, attore, autore, docente universitario; tra pochi giorni impegnato al Teatro Festival Italia di Napoli) cliccando sul video qui sopra, vi regalo alcuni minuti di Strada Carrara, lo spettacolo di Titino Carrara (regia di Laura Curino; entrambi tra i protagonisti della stagione teatrale 2007/2008) con cui abbiamo festeggiato la serata di premiazione di Raixe in scarsea. Amo il Teatro. Lo amo profondamente. Tanto da ricordare persino il primo spettacolo visto, Il Faust di Goethe, nel 1987, al Teatro Verdi di Padova grazie alla illuminante presenza - nella mia vita di liceale - di un docente di Letteratura Italiana di cui ho già scritto. Il Teatro è mondo a parte, luogo ove la fantasia regna sovrana; specchio della vita di ciascuno: si ride e si piange, si pigliano pugni allo stomaco che fan maledettamente male ma anche carezze lievi come brezza estiva e baci dolci come il miele. Il Teatro ha un linguaggio tutto suo ("settoriale" lo definirebbe il buon Gian Luigi Beccaria) che aggiunge fascino al fascino. A volte mi capita di arrivare nel nostro Teatro prima dell'inizio dello spettacolo. Ed ogni volta mi assale una emozione nel sentire il responsabile dire Facciamo sala (a dir la verità, proprio in occasione della serata di premiazione di Raixe in scarsea, mi son tolto la soddisfazione di pronunciarla io...). Che poi significa, sostanzialmente, far entrare in Teatro il pubblico. E allora mi ritrovo a scrutare quei volti di persone che - in quel momento - sento quasi fossero ospiti a casa mia...E mi chiedo se lo spettacolo gli piacerà, se all'uscita avranno gli occhi rossi di lacrime e le mani che brucian dagli applausi...se han provato emozione, se han voglia di stringere chiunque abbiano nel loro cuore...perché il Teatro è amore.

Ho avuto pure la fortuna di seguire, la carriera teatrale di una mia amica, Marta Paola Richeldi. Una ragazza di Martellago che, col suo diploma in ragioneria, aveva iniziato a lavorare in banca. Ricordo le lunghe lettere che ci scambiavamo e la forza con cui la spingevo a realizzare i propri sogni. Poi, come spesso accade, ci siamo persi di vista. Salvo, dopo qualche anno, ricevere una sua lettera ove mi raccontava di esser diventata allieva di Luca Ronconi e della sua scuola di Teatro. Oggi è valentissima attrice teatrale (in ispecie di teatro impegnato si sarebbe detto un tempo) e cinematografica (compare nel Casanova di Lasse Halstrom). E' da tanto tempo che ci siam persi di vista. E però ne ho seguito tutte le recensioni, gli spettacoli, le iniziative. Che la forza sia con te amica mia...


Tutto questo per dirvi che tra domani, giovedi, e venerdi vi presenterò la stagione teatrale estiva ricca di sorprese.



Che la forza sia con voi....



Ok, ok....sto esagerando ma a voi non mancano questi cartoni? A me sì....sai: è tutta invidia quando si è impotenti di fronte alla originalità e alla forza di una persona come te (mail ricevuta stamani, grazie...davvero)



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page