sabato 29 dicembre 2007

GIU LE MANI DA CARLA

Alcuni flash per questo ultimo post del 2007.
1) Ieri, nel Domenicale di Repubblica, è stata pubblicata una straordinaria intervista a Joni Mitchell. Ecco una donna di cui è impossibile non innamorarsi: altera, saggia, incredibilmente affascinante, provocatrice. Ha attraversato le più belle pagine pop & rock dell'ultimo trentennio con l'unico rimpianto di non aver potuto partecipare a Woodstock. A lei un suo ammiratore disse: "grazie, tutto quello che so delle donne l'ho imparato da lei". Ed un altro: "ti ho scoperta solo di recente, pensavo che tu fossi una cantautrice per donne, gay e neri". Quest'ultimo passaggio è uno dei nuclei fondamentali di questa intervista - racconto. Perché Joni, questa nonna di 63 anni tornata alla musica dopo un decennio di silenzio, affida ai lettori un pensiero di struggente bellezza:
"Ci sono mille pregiudizi intorno alle donne (...) Gli uomini
le temono (...) A me, come donna, non è stato neanche concesso d'immaginarmi eroina. Sono figlia della luna, la luca controlla le maree e il mio ciclo riproduttivo. Ecco dove ci ha portato questa teologia macho priva di intelligenza spirituale: sul baratro di una nuova guerra mondiale e nucleare. Non vorrei sembrare una hippy fuori tempo ma se qualcuno sopravviverà a questa catastrofe ritroverà la sintonia con la madre terra e il padre cielo".
2) Auguri di buon 2008 a Ilaria e Davide. Sono figli di due coppie di miei amici. Ieri pomeriggio Davide (lo so, è un nome stupendo), cucciolo d'uomo nato al mondo appena 7 mesi fa, si è addormentato fra le mie braccia. E' stata una delle emozioni più belle che mi sia capitato di vivere.
3) Condivido totalmente l'incipit con cui il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, apre la sua consueta news letter....
Premessa politicamente rilevante: Sarkozy si deve fermare. Parola di un suo ammiratore. Passi che ci freghi Bassanini, si può prendere anche Monti, forse persino l'Alitalia. Ma occhio, eh: la Carla Bruni no. Ora
il ragazzo esagera. E poi quella è roba pericolosa. Parecchio pericolosa....

E allora...

Buon 2008 a tutti voi...buon 2008 a tutti quelli che, come noi, guardano avanti vivendo il sogno, l'utopia o la follia di credere disperatamente che sia ancora possibile regalare ai bimbi di oggi che saranno gli adulti di domani un mondo veramente migliore.

Che la forza sia con voi

P.S.: Vi consiglio un libro...Richard Kieckhefer, La magia nel medioevo, Laterza editore, 1990.





1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

... e buon 2008 a te e, come dici sempre tu, che la forza sia con te!!!
Auguri a te e a tutti i lettori del tuo blog

31 dicembre 2007 alle ore 14:23  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page