lunedì 9 giugno 2008

CONSTATAZIONE AMICHEVOLE

Molte le cose di cui parlare oggi...
1) Hilary Rodham Clinton annuncia il ritiro dalla competizione per le primarie '08 a favore di Barak Obama. Scelta inevitabile. Sono rammaricato perché mi piaceva l'idea di avere una Presidentessa USA. Ma il punto non è questo. Gli USA sono uno strano paese davvero (e detto da un italiano...): fino a pochi decenni fa era un reato bruciare la bandiera americana in pubblico, a dirsi comunista c'era da rischiare il carcere duro a vita (Silvia Baraldini docet). E poi: Vietnam, Guantanamo, etc.etc. E però è lo stesso paese in cui, concretamente, si ha (oggi) la possibilità che un nero (un afro americano, un uomo di colore.... politically correct...) diventi il Presidente e (ieri) che potesse diventarlo una donna. Una mia conoscente, americana dotata di doppio passaporto, un giorno mi spiegava che comunque vada, la vittoria presidenziale di Barak o Hilary avrà conseguenze inimmaginabili per la democrazia nel mondo. Ne sono assolutamente convinto.
2) Il Corriere di ieri lancia un allarme che mi preoccupa non poco: a quasi 100 anni dalla sua istituzione rischia di chiudere, per mancanza di fondi, la Scuola Archeologica Italiana in Grecia. Purtroppo la finanziaria 2008 (ok, ok..l'abbiam fatta noi...) ha inserito questa istituzione fra gli "enti inutili" e quindi sopprimibili. Ma è possibile? Stiamo parlando di un Istituto di fondamentale importanza che, con pochissimi mezzi, è riuscito in imprese titaniche meritandosi il rispetto del mondo intero. Ma qualcuno lo considera inutile...boh...
3) Sabato ho passato molte (ma proprio tante) ore al Pronto Soccorso...Viva le vacanze verrebbe da dire. Non sembrava il Pronto Soccorso piuttosto un reparto di...pediatria: tanti, tantissimi bambini ciascuno dei quali con la sua "bella" ferita provocata giocando. Ho detto che i bimbi non ne possono più di scuola, compiti, post scuola...lasciateli correre e sfogare. Tra tutti voglio salutare Marco: uno splendido bimbo diversamente abile con cui ho fatto amicizia. Cosa non difficile: appena mi ha visto, infatti, mi ha regalato un sorriso come mai nessuno mi aveva dato. Che la forza sia con te Marco....
4) Al rosso ci si ferma...vero Hamilton? Chissà se lui e Raikonen l'han fatta la constatazione amichevole. Anche se, a dir la verità, in un incidente a catena - almeno se non ricordo male . è l'ultimo ad aver torto e dunque, fossimo stati in Tangenziale e non in un circuito di Formula 1, la colpa sarebbe stata di Rosberg. Ma siamo in Formula 1. E ad un pilota in grado di guidare bolidi da 350 km/ora è capitato quel che può capitare ad un autista della domenica: anziché frenare, causa semaforo rosso, ha accelerato...
5) E' morto Dino Risi. Un altro pezzo di cinema che se ne va...e con lui l'indimenticabile scena della corsa ne Il sorpasso e l'incredibile prova artistica regalataci da Gassman ne Profumo di donna (e nel remake holliwodiano il ruolo di Gassman fu di Al Pacino) ...
6) E' uscito l'ultimo numero di Julia edito da Sergio Bonelli. Due le cose che mi vengono da sottolineare. La prima è un nome (non so se scelto volontariamente), Angela Davis. Perché un' Angela Davis esiste realmente: docente universitaria, comunista, afroamericana. Presso Garzanti, all'inizio degli anni '70, uscì la sua Autobiografia di una rivoluzionaria. Difficile riusciate a recuperarla (io stesso ho dovuto cercare a lungo) ma se ci doveste riuscire, acquistatelo subito. La seconda è l'ultima battuta del fumetto. Ve la regalo: BISOGNA SEMPRE GUARDARE DIETRO L'IMMAGINE..SEMPRE . L'unico neo del fumetto è che alla fine Julia si rimette con Jeffrey...accidentaccio!!!!!
Che la forza sia con voi...


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page