martedì 16 settembre 2008

INDIGNAZIONE

Cosa rende un Paese, un qualunque Paese, veramente normale? La presenza di una coscienza collettiva che presuppone la voglia di indignarsi, di mobilitarsi, di costruire un futuro diverso. A me pare che questo nostro belpaese sia addormentato, in uno stato placidamente soporifero. Eppure i motivi per indignarsi non mancano...
E' lecito indignarsi per un Ministro della Pubblica Istruzione che parla di "meritocrazia" quand'Ella, per superare l'esame abilitante la professione di avvocato, se ne va a Reggio Calabria dove la percentuale di promozione supera l'80% anziché starsene nella sua" Lombardia dove la medesima percentuale non tocca il 30%?
E' lecito indignarsi per un padre ed un figlio che inseguono e uccidono a sprangate un ragazzo di colore di 19 anni?
E' lecito indignarsi per uno Stato che sta letteralmente conducendo al fallimento i comuni italiani negando loro risorse fondamentali per garantire politiche sociali adeguate?
E' lecito indignarsi scoprendo che, il 1 ottobre, a Roma sfileranno per protestare contro questa situazione tutti i sindaci del Veneto eccezion fatta per quelli leghisti?
E' lecito indignarsi per una Banca americana che, fallendo, fa precipitare tutte le borse, e con esse probabilmente anche l'economia reale, in una crisi dai confini preoccupantissimi?
E' lecito indignarsi dopo aver sentito (ieri sera nel corso di un dibattito nella Festa mirese del PD ben coordinato dall'amica Samuela) il presidente della Provincia, Davide Zoggia, ricordare che la Regione Veneto, insieme al Molise, è l'unica a non aver ancora approvato lo Statuto, documento fondamentale proprio per recepire il federalismo fiscale che verrà?
Che la forza sia con voi....
P.S: Non gliel'ha fatta. E' venuto a mancare dopo una veloce corsa contro il cancro come ha informato la famiglia. Richard Wright ha svolto un ruolo fondamentale nella sperimentazione musicale dei Pink Floyd post - Waters (i due praticamente si odiavano). Spalla preziosissima di David Gilmour, se ne è andato ieri a 64 anni ed io voglio ringraziarlo delle emozioni grandissime che, insieme ai suoi compagni, mi diede in quell'indimenticabile concerto all'Arena di Verona....


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page