venerdì 11 settembre 2009

CONGRESSO

Si comincia, dunque...nelle prossime settimane, in tutti i circoli del Partito Democratico sparsi in Italia, si avvia la consultazione elettorale degli iscritti. Poi i 3 candidati (Bersani, Franceschini, Marino) si sottopporranno alle primarie (aperte a tutti) del 25 ottobre dove si eleggeranno anche i segretari regionali.
Confesso che in queste ore cresce in me la preoccupazione. Non tanto sul risultato (chiunque dei tre vincerà, sarà il mio segretario così come giudicherei semplicemente folle che, coloro i quali si riconoscono nei due sconfitti, esano dal partito) benché sia chiaro ed evidente che, fra i 3, vi sono delle differenze (specialmente sulle alleanze, sulla legge elettorale e sulla forma - partito) comunque decisive (e sulle quali, al fine, conterà il giudizio degli elettori). No. la mia preoccupazione è altra. E cioè che questo clima congressuale sia, in un certo senso, clima "bellico", da rivincita quasi. Come se la vittoria dell'uno o dell'altro dei tre candidati potesse risarcire di tutte le sconfitte elettorali patite negli ultimi due anni e che la responsabilità di queste venisse scaricata addosso agli sconfitti; come se vi fosse, quasi, un desiderio di rivincita.
Sarebbe assolutamente deleterio se ciò dovesse accadere. Deleterio perché è finalmente, io credo, giunta l'ora che il centrosinistra (ed il mio partito in modo particolare) smetta quel suo innato istitnto masochistico di litigare, differenziarsi, puntualizzare.
Ecco: io mi auguro sostanzialmente due cose da questo dibattito congressuale.
La prima: che chiunque vinca sia riconosciuto da tutti e che sia soltanto lui a farsi interprete della posizione del Partito in qualunque campo e luogo.
La seconda: che al termine di questa fase, sia ricostituita una leadership forte ed autorevole che cominci, finalmente, a lavorare perché questo Partito ed il centrosinistra tutto possa tornare nuovamente a governare il Paese.
Che la forza sia con voi!


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page