sabato 18 dicembre 2010

SOLIDARIETA

Il signore che vedete nella foto a sinistra si chiama Giorgio Devoto, ha 69 anni e fino all'altro ieri era assessore alla cultura della Provincia di Genova come rappresentante dei Comunisti Italiani. Alcuni giorni fa il Presidente della Provincia, Repetto, ha deciso di allargare la maggioranza aprendo all'UDC e di sostituire Devoto con l'attuale presidente del Consiglio Provinciale, Agostino Barisione (PD). Non conosco Giorgio Devoto ma giusto oggi (ieri per chi legge) il mio amico Paolo Farinella prete (come ama firmarsi) mi ha inviato una mail in cui esprime tutta la sua amarezza per questa decisione. La prima considerazione che faccio è che certamente Devoto ha assolto in maniera egregia al suo compito: lo si capisce non solo dalle parole con cui il Presidente lo ha "liquidato" (che certo suonano molto di prammatica) ma anche da alcune attestazioni di stima che ho reperito in Internet. La seconda è che Devoto è un raffinato editore di poesia. Ora: una persona che dedica la sua vità a ciò che Montale definiva un prodotto assolutamente inutile ma quasi mai nocivo è, ai miei occhi, meritorio di qualunque forma di solidarietà, affetto e stima (deliziosa la mail che mi ha scritto). E se poi si sfoglia pure il catalogo delle sue edizioni si capisce subito che ad un editore raffinato corrisponde un...intellettuale raffinato e dunque ...un uomo onesto e giusto: Devoto pubblica fra l'altro il mio amatissimo Caproni, quel Silvio Ramat ch'io ho avuto la fortuna di avere come docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova e poi Sandro Penna, Franco Fortini e molti autori stranieri.
Ripeto: non conosco personalmente Giorgio Devoto ma mi è bastato leggerne da Paolo Farinella prete e sfogliarne il catalogo della sua casa editrice per avere subito un sentimento di profonda stima e di disagio nei confronti di questi rimpasti che obbediscono a mere ragioni partitiche e non meritocratiche.
Che la forza sia con voi!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page