lunedì 6 dicembre 2010

SONDAGGIO

Cosa accadrà il 14 dicembre? Personalmente ho la sensazione che il risultato possa essere altro: una ampia fiducia al Senato ed una maggioranza risicatissima alla Camera. Ho pure la sensazione che questo sia esattamente il risultato sperato dal Presidente del Consiglio. Mi spiego: Berlusconi (mentre si attende - per il 15 - il parere sul legittimo impedimento) teme chiaramente il profilarsi di una maggioranza diversa da quella che l'ha sostenuto fino a qualche giorno fa; teme il profilo costituzionale di un governo tecnico che modifichi la legge elettorale, intervenga su alcune riforme oramai non più prorogabili e accompagni il Paese a nuove elezioni. Come opporsi a questo disegno? In un solo modo: ottenere la fiducia in entrambi i rami del Parlamento e presentarsi dimissionario (ma comunque con una maggioranza parlamentare che si è espressa favorevolmente sulla sua presidenza) da Napolitano, "stoppando" per così dire qualunque tentativo di governo "tecnico" e chiedendo nuove elezioni. Elezioni che (lo riconoscono tutti) per via di questa pessima legge elettorale consegnerebbero all'Italia un Parlamento diviso a metà: alla Camera la probabile vittoria del centrosinistra ma al Senato una chiara maggioranza di centrodestra con il terzo polo a far da bilancia. Scenario preoccupante e pesante.
Nell'altro caso si profilerebbe, per l'appunto, un governo tecnico. Solitamente quando si configura una simile ipotesi l'unico candidato cui guarda il Presidente della Repubblica è il governatore della Banca d'Italia: è accaduto con Dini e con Ciampi. Ma oggi si va discutendo su un candidato che non è Mario Draghi ma Giulio Tremonti. Correttamente l'unico a non sbilanciarsi sui nomi riconoscendo che questo è tema di assoluta prerogativa dell'ottimo Napolitano è stato Pierluigi Bersani. Ma mi chiedo: davvero il PD potrebbe sostenere la candidatura a premier dell'autore di leggi di stabilità contro cui ci siamo scagliati, abbiamo protestato in modo assolutamente giusto e doveroso?
Mancano pochi giorni e poi questi dubbi saranno al fine fugati. Nel frattempo: nuovo sondaggio cui vi invito a partecipare!
Che la forza sia con voi!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page