CANDIDATURE
Fra oggi e domani, a Roma, si chiuderanno le liste dei candidati del PD alle elezioni politiche del 13/14 aprile. Lavoro certo non facile che si svolgerà sulla base delle indicazioni ricevute dai segretari regionali. In particolare occorrerà ragionare sulle indicazioni emerse dai circoli territoriali, sui rappresentanti delle categorie economiche, sui parlamentari uscenti, sulle deroghe al limite dei 2 mandati (piccola annotazione polemica: è mai possibile che in questo nostro Paese fissata la regola, vi siano subito le deroghe?). Personalmente ho sostenuto (non da ultimo con una lunga telefonata, venerdi sera, al segretario regionale del PD, Paolo Giaretta) la candidatura di Franca Donaggio , attuale sottosegretario alla solidarietà sociale. L'adesione alla sua candidatura (unitamente a quella del vicesindaco Paolino D'anna), inoltre, è venuta da parte di entrambi gli ex partiti cofondatori del PD. E anche questo mi pare un ottimo punto di partenza. Franca l'ho conosciuta una prima volta durante la campagna elettorale per le amministrative miresi dell'anno scorso. Poi, divenuto assessore, l'ho ripetutamente incontrata ricevendone sempre interessanti sollecitazioni, l'ultima- a pranzo, la scorsa settimana - quando insieme abbiamo deciso di lavorare attorno ad una straordinaria iniziativa che riguarda la nostra città. Di Franca mi ha sempre colpito l'abnegazione, la grandissima capacità di lavoro unità ad una lucidità di pensiero e di analisi notevolissime. Purtroppo questa legge elettorale, impedendo il voto di preferenza, rende - come dire? - meno indispensabile la "rappresentatività territoriale", la capacità cioè dei singoli territori di esprimere propri parlamentari. Cosa, invece, indispensabile per la nostra città che, davanti a sè, ha sfide ambiziose, importanti. E che abbisogna di tutti i sostegni possibili. Soprattutto nazionali. E allora, incrociamo le dita Franca e..che la forza sia con te!
1 Commenti:
Ciao Davide. Solo un'osservazione e una domanda, da cui inizio: Qual è la straordinaria iniziativa per Mira su cui state lavorando? Magari se vi serve collaborazione...
L'osservazione (una minuzia, eh) invece è questa: lo statuto del PD (art. 22 comma 2)fissa in 3 mandati, e non 2 il limite per la ricandidatura: "Non è ricandidabile da parte del Partito Democratico per la carica di componente del Parlamento nazionale ed europeo chi ha ricoperto detta carica per la durata di tre mandati."
il Regolamento per le candidature del 20/02, poi, prevede effettivamente più di una deroga... (tra cui, art. 3" Il coordinamento nazionale concede la deroga di cui all’art. 22 comma 6, anche ove abbiano esercitato il mandato parlamentare per la durata di tre mandati (15 anni), prevista come condizione di non ricandidabilità dall’art. 22 comma 2, al segretario del partito, ai presidenti delle Camere, ai
ministri, ai capigruppo parlamentari, alle parlamentari, qualora si trovino attualmente nella suddetta condizione").
Speriamo che anche a Mira al più presto, finita la fase di radicamento, si riesca a lanciare una campagna elettorale partecipata, chiara ed efficace!
Buon weekend,
Nico
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page