martedì 12 febbraio 2008

CARNEVAL DE MIRA



Eccola, finalmente, la 1^ edizione del Carnevale Città di Mira. Un evento che ho fortemente voluto e che è stato organizzato grazie all'abnegazione di un gruppo di persone, tra cui Michele Campalto, facenti parte dell'associazione Vecchie Chiuse di Mira Porte. Il carnevale che ho "ideato" vuole costituire una sorta di legame tra il Carnevale di Venezia, quest'anno dedicato ai 5 sensi, e il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio. Il programma è davvero ricchissimo.

Alle 14 a PIAZZA MERCATO (Oriago) si formerà il corteo storico composto da 50 cavalli (tra cui 6 della razza andalusa) che traineranno una quindicina di carrozze del 1700. A bordo troveranno posto figuranti vestiti in abiti rinascimentali. Il corteo percorrerà Riviera Bosco Piccolo, il ponte sul Naviglio Brenta e si immetterrà lungo la SS11. Nel frattempo dalle 14 in Piazza Mira Porte cominceranno le esibizioni di gruppi musicali giovanili, provenienti soprattutto dalla "scuola" del grande Lino Dal Corso (grazie Lino per la disponibilità!). Il corteo arriverà a Mira (15,30 circa) dove attraverserà il Naviglio in corrispondenza della Piazza del Municipio dove le 5 madrine del Carnevale (eh sì non ci siamo fatti mancare nulla...e sceglierle è stato davvero difficile...come si diceva in quel film? Ah sì: è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare) che, nelle intenzioni, rappresenteranno ciascuna uno dei 5 sensi, saliranno a bordo di alcune gondole. A quel punto il corteo si reimmetterà nella Statale 11 ed entrerà in Riviera Silvio Trentin. Ci saranno dunque due cortei: quello a cavallo e quello su gondole. All'inizio del corteo vi sarà la banda Città di Mira. Poco dietro un nutrito gruppo di sbandieratori provenienti dal palio di Noale. Infine il corteo chiuso da altri figuranti a piedi (una settantina complessivamente). In testa a tutto ci saranno anche le auto de La corsa più pazza del mondo. Il corteo percorrerà tutta Riviera Silvio Trentin e si immetterà in via don Minzoni per concludere questo percorso (lungo quasi 7 km!) in Piazza Mira Porte. Alle 16 abbiamo previsto un affascinante spettacolo avente gli sbandieratori come protagonisti. Ci saranno spettacoli teatrali itineranti. Alle 17 premieremo le più belle maschere femminile e maschile ed il gruppo mascherato più numeroso. Alle 17,30 assisteremo allo spettacolo del Cafe sconcerto. Alle 19, infine, uno spettacolo di fuochi d'artificio concluderà questa giornata.

Che dire? Innanzitutto speriamo sia una gran bella giornata di sole. Abbiamo ideato, organizzato e realizzato questo Carnevale in 20 giorni di lavoro durissimo. Il programma, però, è assolutamente convincente. Talmente convincente che siamo riusciti a coinvolgere anche l'assessorato al turismo della Provincia di Venezia (un grazie particolare a Danilo Lunardelli, assessore), l'APT e la Benckiser.
Ah dimenticavo..Ovviamente ci saranno fritelle, galani e bibite per tutti (grazire alla Serimi). Ma anche grazie a Renato Danesin, storico cuore di piazza Mira Porte, che ha procurato pasticcio, pizza e sarde in saor per tutti......

Vi aspetto tutti in maschera (a me non serve, sono sempre in maschera...battutaccia).....


Che la forza sia con voi


P.S.: ma guarda un pò..che colpa ne abbiamo noi se Marco big Matterazzi è talmente forte da recuperare in poche ore un infortunio??? Ed invece, tié il ricorso...uffi: e lasciateci vincere 'sto benedetto scudetto va là....

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/libro-perduto/libro-perduto/libro-perduto.html

16 febbraio 2008 alle ore 11:30  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page