giovedì 31 gennaio 2008

UN PAESE NORMALE

Qualche flash molto veloce.....
1) Davvero pregevole l'idea editoriale che ha portato il Corriere della Sera di oggi a dedicare la parte centrale del suo MAGAZINE a 47 fotografie, scattate tutte lo stesso giorno in diversi posti d'Italia (Un giorno nella vita dell'Italia è il titolo). I soggetti scelti dai fotografi sono di una "disarmante normalità". Persone (alcune note, altre no) che vivono, ciascuno, la propria quotidianità. Come fa chiunque di noi magari col sorriso sulle labbra o qualche lacrima che scende. Gioe e dolori che riempiono la nostra vita. Che dire? Siamo in un Paese normale. Peccato che spesso ce lo dimentichiamo. O ce lo fanno dimenticare?
2) Oggi faccio massiccia pubblicità al Corriere. E però voglio segnalarvi che domani, col quotidiano di via Solferino, ci sarà anche l'edizione mensile de L'Europeo. L'Europeo fu una straordinaria invenzione editoriale: il primo, vero e autentico, news magazine pubblicato nel nostro Paese. Un periodico moderno, ricco di fotografie, ma soprattutto giornale che fu la culla di quel giornalismo investigativo di cui, purtroppo, non c'é quasi più traccia. Il numero di questo mese è dedicato ad un importante anniversario: i 40 anni dal 1968. Di quanti sogni, di quante utopie erano pieni quegli anni. Cosa è rimasto di allora?
3) Vi ricordo che domani, venerdi 1 febbraio, alle 21 in Teatro ci sarà lo spettacolo TRA CIELO E BRUGHIERA - OMAGGIO AD ETTY HILLESUM di Laura Boato con cui concluderemo le iniziative dedicate alla memoria della Shoah. Vi aspetto (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti).

Che la forza sia con voi...

P.S. Grande Inter...grande Balotelli (anagramma - c'est vrai - di Altobelli): veloce, intelligente, cinico quanto basta. Ma, soprattutto, avere 17 anni e all'attivo già due gol. E per di più contro la Juve. Come dice la pubblicità? Cosa vuoi di più dalla vita?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page