venerdì 14 marzo 2008

CROCIFISSIONI






Lo hanno ucciso. Aveva 65 anni. Era uomo di dialogo e di confronto. Si chiamava Paulos Faraj Rahho. Era l'arcivescovo caldeo di Mosul, in Iraq. E come scrive, nell'edizione odierna del Corriere, Lorenzo Cremonesi L'intero Iraq è a rischio. Essere cristiani - non importa se caldei legati alla Chiesa di Roma, assiri, greci, ortodossi, armeni o protestanti - significa automaticamente trovarsi nel mirino dei fondamentalisti islamici, vittime indifese nello scontro fratricida tra curdi, sciiti e sunniti, o obiettivi preferiti dalla criminalità o dalle squadracce di sequestratori.


16 marzo 1978: a Roma un commando delle Brigate Rosse, in via Mario Fani, uccide la scorta e rapisce il presidente della DC Aldo Moro. Dopo 55 giorni di prigionia, il suo corpo - crivellato di proiettili - fu rinvenuto all'interno di una Renault 4 rossa, strategicamente parcheggiata fra via delle Botteghe Oscure (sede del PCI) e Piazza del Gesù (sede della DC). Gli uomini della scorta che trent'anni fa furono massacrati dal vigliacco odio terrorista erano: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi e Giulio Rivera.




Che la forza sia con voi....











P. S. Vi segnalo alcuni appuntamenti per quetso week end.
Innanzitutto stasera, alle 20,45, nel Teatro di Villa dei Leoni, il CAI organizza la proiezione di Guido Rossa Uomo, alpinista, operaio. Film di Micol Cossali e Matteo Zadra. Per approfondirne la figura consiglio di leggere la "biografia" scritta (insieme a Giovanni Fasanella) dalla figlia Sabina, Guido Rossa, mio padre, edito da BUR.
Domani sera, alle 20,30, presso l'Auditorium di Favaro andrà in scena Nana Bobò di e con Linda Bobbo. Linda è una giovane attrice, di solidissima preparazione e formazione. L'ho incontrata diverse volte e spero davvero che insieme riusciremo a realizzare, quest'estate, un interessante progetto teatrale. Linda: che la forza sia con te.
Domenica, dalle 9, invece, Srazz, l'associazione organizzatrice di Tam Tam, ci aspetta tutti, ma proprio tutti, per pulire insieme il Parco di Valmarana. Alle 15, invece, nello stadio dul rugby assisteremo alla partita internazionale, valevole per il Torneo femminile delle 6 nazioni, Italia - Scozia. Forza ragazze!!! Alle 20,30, invece, in Teatro di Villa dei Leoni andrà in scena La magnifica intrapresa con Laura Curino e Calicanto per la regia di Titino Carrara e la produzione de La Piccionaia - I Carrara.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page