BENTORNATA
1) Una nuova speranza per l'America Latina viene dal Paraguay dove, l'ex vescovo Fernando Lugo, è il nuovo Presidente. Ha lavorato per 15 anni in mezzo ai poveri e certo, a me pare, incarni quell'ideale di Teologia della Liberazione che è nata proprio in America Latina. Ovviamente il Vaticano l'ha immediatamente sospeso a divinis.
2) Ieri si doveva fare l'ultima ciaspoeada che, come sempre avviene, avrebbe dovuto essere la più lunga, difficile ed insidiosa. La meta erano le Tre Cime di Lavaredo ma previsioni del tempo non particolarmente incoraggianti (alta probababilità di neve sopra i 1500 mt) ci hanno indotto a rimanercene a casa. Va beh, pazienza. Oramai la Primavera è arrivata (anche se non si direbbe vedendo il cielo di stamane)...l'ho saputo ieri sera quando, di ritorno da un periodo di lunghe vacanze, è tornata a farsi vedere, nel giardino di casa mia, la famiglia De Rebus. No, tranquilli: non si tratta di vicini particolarmente danarosi o molesti. Tutt'altro: ho chiamato in questo modo un'allegra "famigliola" di 4 pipistrelli (anche se ho la sensazione che siano cresciuti di numero ma non ho voluto apporofondire per non invadere la loro intimità) che, dalla primavera, sul far della sera volteggia attorno all'angolo di campagna in cui vivo. Voli radenti, ad alta velocità, in cerca di insetti che mangiano in grande quantità e spiegano perché a casa mia, in estate, di zanzare ce ne siano davvero poche. Per contro ho la sensazione che, invece, stia drammaticamente diminuendo il numero di rondini, animali eleganti, belli, leggiadri ma anche molto delicati. Chissà se è solo una mia impressione, ma tant'è. Ho "avvistato" anche il consueto gruppo di lucciole (gli insetti intendo) ma, anche in questo caso, mi paiono molto meno dell'anno scorso e mi vien in mente ciò che Pasolini scrisse in un suo Scritto corsaro.
3) Davvero riuscita la 1^ Festa di primavera, organizzata sabato dai ragazzi del Centro Dedalo, dall'associazione Miraggio e dall'Amministrazione Comunale. Ho apprezzato moltissimo la qualità delle band musicali che si sono alternate sul palco. Tutte giovanissime ma coinvolte in progetti musicali di qualità e legati a generi che mai avrei creduto fossero "sulle corde" dei giovanissimi di oggi: lo ska, l'epic persino alcuni cenni di progressive. Li ho osservati a lungo questi ragazzi. Bravi, competenti, con la giusta voglia di far casino. E però tutti uguali: nei modi, nell'abbigliamento. E' come se indossassero una divisa che ne sancisse l'appartenenza ad un gruppo. Una volta l'appartenenza ti veniva dalla ideologia (la militanza in un partito, specie il PCI) o dalla fede (l'appartenenza ad una associazione cattolica come la "mia" ACG). Oggi ti viene dal gruppo e per esserne parte integrante devi indossare una "divisa". Ho la sensazione, però, che non siano molto diversi da quel che eravamo noi alla loro età...Anzi: forse sono anche più bravi di noi. Basta non tradirli con false promesse e/o illusioni e c'é da essere ottimisti sul futuro di questo nostro Paese.
4) Ieri ho pranzato con un direttore d'orchestra piemontese e la sua giovane moglie francese. Da questa ragazza ho saputo due cose:
a) In Francia stanno letteralmente impazzendo per la nuova FIAT 500
b) Non ne possono più di sentir parlare di Carla Bruni in Sarkozy, anzi in Sarko giacché così chiamano il loro presidente...
Che la forza sia con voi...
P.S.: siamo a +6 anche se da buoni sportivi dobbiamo far gli auguri a Capitan Totti...ma avete visto quella mezza rovesciata di destro del Balotelli? Grandeeee......
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page