giovedì 24 aprile 2008

WEEK END

Questi alcuni appuntamenti del week end:
1) Non mancate alle commemorazioni organizzate per celebrare il 63° anniversario della Liberazione; mi pare sia un bel momento per ricordare il sacrificio di quanti morirono per consentire a noi di vivere in un Paese libero. Si comincia alle 9,30 davanti alla Piazza Municipale dove, alle 10, dopo il saluto del nostro sindaco, ci sarà l'orazione ufficiale del sen. Spartaco Marangoni, Vice Presidente Regionale dell'ANPI. A seguire la deposizione della corono d'alloro al monumento ai caduti di Mira e sulla lapide che ricorda Adele Zara e al monumento ai caduti di Oriago. Alle 11,30 analoga cerimonia anche a Borbiago.
2) Domani e Sabato, in villa Widmann, patrocinata dalla nostra amministrazione, si svolgerà la Festa del vino con orario 10-18: le più importanti aziende vinicole italiane presenteranno la loro produzione.
3) Domenica alle 10, presso l'oratorio di Villa dei Leoni, premieremo i migliori artisti partecipanti alla 15^ edizione del Concorso regionale d'arte alla memoria di Beppi Spolaor. Purtroppo proprio oggi apprendo - da Marilena Berti, artista mirese di cui consiglio la visita al suo sito per conoscerne le grandi capacità tecniche e la delicatezza del suo stile - la notizia della morte, avvenuta ieri, di Marcel Chirnoaga. Nato il 17 agosto 1930, in un paese vicino a Praga, Chirnoaga è considerato il più grande artista grafico rumeno. Il maestro è stato ospite più volte a Mira e alcune delle sue opere sono esposte nei locali municipali.
Sarà week end lungo. Se qualcuno dovesse rimanersene a casa consiglio due libri in apparente contraddizione col post precedente:
1) Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, edito da Mondadori
2) Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, Mondadori. Si tratta del primo romanzo di questo giovanissimo (è del 1982) fisico teorico che attualmente gode di una borsa di dottorato presso l'Università. E' un libro davvero avvincente. Potete averne qualche anticpazione cliccando qui.




Che la forza sia con voi....

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page