venerdì 9 maggio 2008

FOLLIE D'AMORE

Stamattina, nel corso di una trasmissione radiofonica, ho ascoltato alcuni commenti al tema: quale è stata la pazzia più grande che avete fatto per amore? Ho scoperto un variegato elenco talvolta davvero particolare: telefonate nel luogo di lavoro, incontri ravvicinati con mariti/mogli gelosi/e, con suocere più o meno mancate, mazzi floreali che costano quasi come un'automobile. Penso che quando un sentimento così nobile come l'amore sia profondo, puro, sincero, non ci siano limiti per affermarlo e per realizzarlo. Mi piacerebbe sentire la vostra opinione al riguardo.
Questa riflesisone mi permette di parlarvi di un bell'incontro che ho fatto ieri sera. Durante una pausa del Consiglio Comunale, infatti, insieme all'amico Massimo Zuin - presidente di Mira Innovazione - siamo stati nell'Auditorium della Biblioteca Comunale di Oriago dove Maria Rita Parsi ha presentato il suo ultimo libro, Single per scelta - storie di donne libere e felici. Mi ha colpito molto l'incontro con questa donna: la sua semplicità, l'affabilità, la capacità di mettere ciascuno a proprio agio. Mi pare che il senso di questo libro stia nell'introduzione del suo intervento, laddove raccontando che il sottotitolo originale era storie di donne libere e FORTI, la Parsi sottolineava come oggi esista una nuova figura di donna che rinuncia alla presenza fissa di un uomo (visto come un accessorio) nella propria vita e che organizza la propria esistenza indipendentemente dalla presenza di un compagno/partner.
A dir la verità non è dello stesso avviso la collega assessora che, raccontandole di questo incontro, mi faceva notare che le donne sono single per scelta...degli altri....
Alcuni appuntamenti per questo week end:
1) Fabbriche aperte: sabato, dalle 10 alle 15, è possibile visitare lo stabilimento della Reckitt - Benkiser (ex Mira Lanza)
2) Oriente in Riviera: con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Mira, l'A.S. Fudoshin di Dolo, organizza in villa Widmann il 1° dei 5 week end di incontro con la cultura e la tradizione orientale. Il programma è davvero molto bello. Non ci saranno solo dimostrazioni di arti marziali ma per i bimbi corsi di origami e per i più grandi la cerimonia del tè ma, soprattutto, la dimostrazione dell'arte della pulitura della katana, la spada dei samurai. Connesso a questa iniziativa (che durerà sino al 5 giugno e che nei week end successivi si sposterà a Dolo e Stra) c'è anche un concorso fotografico intitolato I cinque elementi. Maggiori informazioni sul sito istituzionale del nostro comune
3) Mostra collettiva di pittura degli allievi dell'Università Popolare di Borbiago: si inaugura sabato sera alle 21 presso il Centro Civico di Borbiago alla presenza di Gabriella Niero, critico d'arte.
4) Bimbinbici: domenica 11 maggio, piazza San Nicolò, ore 9,45: biciclettata, esposizione di disegni e tante altre iniziative per tutti.
5) Festa dell'asparago bianco di Giare: domenica 11 maggio con inaugurazione alle 10,30
Che la forza sia con voi.....


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page