martedì 17 giugno 2008

IN BUONA COMPAGNIA ovvero AUGURI

Oggi non si parla di politica (e ce ne sarebbe bisogno), cultura (e ce ne sarebbe bisogno), amministrazione (e ce ne sarebbe bisogno). No. Oggi cominciamo con una domanda semplice, semplice: cos'hanno in comune il sottoscritto, Ken Loach, Eddy Merckx, Venus Williams, Lee Ryan e Igor Stravinsky? Indovinato? Bravi! Siamo nati tutti lo stesso giorno, cioè oggi. Ebbene sì: oggi è il mio compleanno! Mi immalinconisco sempre un poco quando compio gli anni. Non perché penso al tempo che passa (tutt'altro) ma perché mi vien spontaneo pensare ai tanti volti, alle tante mani che mi hanno accompagnato in questi anni. Non solo quelle degli affetti più cari. ma anche degli amici con cui abbiamo condiviso pagine importanti della nostra vita e che ora se ne sono andati perché, come canta Guccini (compleanno il 14 giugno), sono ancora aperte come un tempo le osterie di fuori porta ma la gente che ci andava a bere fuori e dentro è tutta morta..qualcuno se ne è andato per età, qualcun altro perché già dottore ed insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un pò peggiore. Io ora mi alzo tardi tutti i giorni, tiro sempre a far mattino, le carte poi il caffè della stazione per neutralizzare il vino, ma non ho scuse da portare, non dico più d'esser poeta, non ho utopie da realizzare: stare a letto il giorno dopo è forse l'unica mia meta... Si alza sempre lenta come un tempo l'alba magica in collina, ma non provo più quando la guardo quello che provavo prima. Ladri e profeti di futuro mi hanno portato via parecchio, il giorno è sempre un po' più oscuro, sarà forse perchè è storia, sarà forse perchè invecchio... Ma le strade sono piene di una rabbia che ogni giorno urla più forte, son caduti i fiori e hanno lasciato solo simboli di morte. Dimmi se son da lapidare se mi nascondo sempre più, ma ognuno ha la sua pietra pronta e la prima, non negare, me la tireresti tu...
E però avverto ancora forte il bisogno di emozionarmi sempre... davanti ad un bimbo che muove i suoi primi passi, di fronte ad una foglia che cade sospinta dal vento, di fronte al sole che scalda i nostri cuori....




Che la forzia sia con voi e buon tutto!

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

17 giugno 2008 alle ore 12:16  
Blogger Emanuele ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno...e che la forza sia con te:-)

17 giugno 2008 alle ore 13:44  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page