mercoledì 24 settembre 2008

METTI UN VENERDI A MIRA PORTE



Cliccando su questo file MagicalMistery%5B2%5D.pdf potrete vedere la locandina dell'evento che abbiamo organizzato, insieme agli amici del comitato Vecchie chiuse di Mira Porte, per venerdi 26 settembre. Evento importante perché, grazie alla Magical Mistery Orchestra, per due ore viaggeremo nel magico e immaginifico mondo dei Beatles. Non solo: grazie alla disponibilità di alcune cooperative di pesca, dalle 19 - sempre in Piazza - avremo la possibilità di gustare degli assaggi di frittura di pesce preceduti da una spaghettata, messaci a disposizione da Franco Mason.
Diciamocela tutta: pur nella consapevolezza delle polemiche e dei tanti ritardi patiti (dovuti anche ad errori, taluni dei quali facilmente prevedibili ma tant'é), secondo me quella piazza non solo è davvero molto bella ma è anche, probabilmente, l'unica vera piazza di Mira. A me piace pensarla come conclusione di un ideale percorso che, lungo il Brenta, partendo dalla Villa dei Leoni (presto avremo il programma della inaugurazione e sarà una gran bella sopresa!) ci restituisca un immaginario collettivo della nostra città (mi spiace: so che alcuni non sono d'accordo ma io continuo a chiamarla così) come di una città di fiume, villa e laguna.
Ciò che conta è che, attorno a questo evento, sta nascendo grande attesa e partecipazione: gli stessi operatori economici, ad esempio, sono stati invitati a tenere aperti i negozi lungo tutta la serata e abbiamo anche provveduto ad estendere l'invito a presenziare ai tanti turisti che ancora sono ospitati nelle strutture alberghiere della zona.
Che dire ancora? Partecipate in massa. Ci divertiremo!

Che la forza sia con voi....

Etichette:

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Concordo su tutto ma una cosa va chiarita. Cosa volete farne di Mira Porte? Cioè come intendete utilizzare la piazzetta, finire i lavori e soprattutto che giro intendete far fare al traffico veicolare? L'iniziativa è ottima ma visto che tra le righe del tuo post si intenderebbe mettere una pietra sopra sugli errori e le inadempienze che almeno si dica come si intende ultimare il tutto e cosa ci aspetta in futuro. Non trovi? Omar

25 settembre 2008 alle ore 09:12  
Blogger Il sito di Davide ha detto...

Credo che la piazzetta possa davvero diventare luogo propulsore per tutta la zona. Ma qui occorre la collaborazione degli operatori economici che, per primi, se ne devono convincere ad esempio non pressando l'Amministrazione perché realizzi un numero che giudico eccessivo di parcheggi che, alla lunga, snaturerebbero quella piazza. Quanto all'ultimazione dei lavori:entro ottobre sarà installata l'illuminazione pubblica. In questo caso i ritardi sono dipesi dal fatto che sono stati scelti dei pali particolari e dunque la fabbrica ha dovuto produrli ex novo. A seguire, sarà inmstallata la passerella e a quel punto la piazza sarà davvero ultimata. Non voglio mettere una pietra sopra sui ritardi. Dico, ad esempio, che è stato un errore non prevedere una analisi preventiva che, se fatta, avrebbe evidenziato la presenza di antiche vestigia e non comportato né ritardi né aggravi di costi. Quanto alla circolazione. Io sogno la Piazza chiusa al traffico ma, prima di provocare insurrezioni popolari, lasciami dire che ciò è impossibile perché essa rappresenta un nodo cruciale nel collegamento tra Mira Porte/Mira Buse con la SS11. C'è un piano che prevede una razionalizzazione di alcuni accessi mediante istituzione di sensi unici. Cosa ci si aspetta in futuro? Quel che ho detto prima: che la piazza diventi il cuore di questa città.

25 settembre 2008 alle ore 11:38  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page