giovedì 10 dicembre 2009

NATALE

Sarà l'incipiente clima natalizio o chessò ma effettivamente gli ultimi post riguardano sempre temi "religiosi"...anche questo!
Forse per la prima volta in vita mia, ho acquistato un libro grazie alla....pubblicità. Nella fattispecie grazie ad un messaggio pubblicitario comparso, la scorsa settimana, in fondo a destra della prima pagina de Il Corriere (e, dunque, complimenti ai pubblicitari...).
Mi ha incuriosito il titolo Dov'è colui che è nato come chiedono i Magi ad Erode. Ed essenzialmente questo è stato l'unico motivo che mi ha convinto a spendere i 12 euro per acquistarlo. Appena ho iniziato a leggerlo, me ne sono profondamente appassionato: l'autore parla del Natale autentico, vero di cui ormai non abbiamo più memoria.
Già...l'autore. Si chiama Paolo Curtaz e fin da subito ho provato una grande invidia giacché vive in Val d'Aosta e da casa sua vede, ogni mattina, il Gran Paradiso (e scusate se è poco). Ho poi fatto una rapida ricerca in rete. Questi sono i risultati:
1) cura un interessantissimo sito (www.tiraccontolaparola.it) che ogni giorno viene visitato da migliaia di persone;
2) ha scritto molti altri libri tutti editi dalla casa editrice San Paolo (che non è propriamente casa editrice di sinistra);
3) è un ex prete dal momento che tre anni fa ha avuto un figlio ed ora, dopo un anno di riflessione, il Vescovo di Aosta gli ha chiesto di ridursi (non so se la terminologia sia corretta) allo stato laicale.
Ne parlo (velocemente) essenzialmente per due motivi:
A) Dov'è colui che è nato è davvero un gran bel libro: dirompente, scandaloso, inquietante, provocatorio;
B) Il fatto che un ex prete - padre possa tranquillamente pubblicare (e presentare e promuovere) i suoi libri grazie ad una casa editrice che è emanazione diretta di un ordine religioso (quello per l'appunto dei paolini che editano anche Famiglia Cristiana)...beh, a me sembra una gran apertura, no?

Che la forza sia con voi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page