venerdì 4 aprile 2008

CIAO GIANNI

Lo abbiamo ricordato ieri sera, giovedi, come ogni anno, da sei anni in qua, nella "sua" Chiesa. Non aveva nemmeno 30 anni quando un cancro (odio gli eufemismi...dopo lunga malattia oppure di un male incurabile significa semplicemente morire di cancro) duro, pesante, doloroso lo ha strappato via. L'ultima volta che l'ho visto era nella nostra Oriago, davanti ad una Pizzeria. Seppi dopo che quello stesso giorno aveva comunicato ai genitori la sua malattia. Ricordo anche quel giorno, eravamo a Chiapuzza, poco sopra San Vito, nella casa dell'Azione Cattolica...la mattina presto mi ero alzato per uscire all'aria aperta, e lo avevo visto seduto su una panca. Quando mi vide, mi sorrise e mi chiese di sedermi accanto a lui. Fu allora che mi spiegò la sua scelta: farsi frate francescano. E, dunque, chiamare la morte, sorella morte perché così Francesco la chiamava. Ci abbracciammo. Come ogni volta che ci incontravamo. Come ci siamo abbracciati il giorno prima della sua partenza verso l'Isola del Deserto a Venezia (e poi fu a Motta di Livenza e poi a Verona, ove studiò per farsi prete, ed infine a Barbano presso il convento di San Pancrazio) quando mi regalò due suoi acquerelli, lui che era artista vero, dotato di grande leggerezza nel tratto. E anche ieri sera, come ogni volta da 6 anni in qua, abbiamo cantato Ciao Gianni, canzone composta da un suo confratello. Ciao amico mio che ora stai guardando l'unica e sola verità.....




Questi alcuni degli appuntamenti del week end...

1) Stasera, alle ore 21, in Teatro, Dimitri clown in PORTEUR

2) Domani, alle 20,30, al Palamana di Malcontenta, l'Associazione de I Grali conclude l'edizione de Il baiocco d'oro con un recital di Katia Ricciarelli.

3) Domenica, dalle ore 9 fino a sera, 31^ edizione de LA FIERA DEI FIORI ad Oriago. Nel pomeriggio la manifestazione sarà arricchita da una regata organizzata dal G.S. Remiero Rivierasco.

4) Sempre domenica, dalle 12 alle 18, in Piazza San Niccolò, 1^ Festa della Pizza..sì, avete letto bene: festeggeremo 60 ragazzi che hanno concluso, con successo, il corso di formazione per pizzaioli e proveremo la loro abilità. Pizza gratis per tutti, non mancate.

5) Sempre domenica, con partenza e arrivo a Dolo, l'ormai consueta MARATONINA DEI DOGI.

Che la forza sia con voi....

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page