venerdì 22 agosto 2008

ANTIQUATO?

Se non ricordo male ho acquistato il mio primo cellulare nel 1996/1997. Si trattava di un Motorolo che pesava (credo) circa 500 grammi e ogniqualvolta effettuavi o ricevevi una chiamata dovevi ricordarti di alzare l'antenna. Difetti tuttosommato trascurabili perché erano gli anni in cui un telefono cellulare era un...telefono! Un paio d'anni fa in occasione dell'acquisto di un nuovo cellulare cercai in una moltitudine di negozi un telefonino che facesse ciò per il quale, teoricamente, era stato progettato. E cioé: il telefono! Fu ricerca vana e allucinante come allucinati erano gli occhi dei commessi cui facevo la richiesta di vedere un telefono la cui unica funzione fosse per l'appunto quella di telefono! In un decennio ne ho cambiati diversi perché a causa della mia proverbiale distrazione spesso facevano fine ingloriosa (uno degli ultimi fu mio fedele compagno durante una...immersione subacquea!). Qualche giorno fa è arrivato un nuovo modello di cellulare. Apro la scatola, estraggo l'apparecchio (sottilissimo, leggero, con uno schermo molto grande ma soprattutto sofisticatissimo) e cerco il manuale di istruzione: non c'è. Al suo posto un Cd-Rom. Già questo mi pare assurdo: ho bisogno di un' apparecchiatura elettronica per cercare di farne funzionare un'altra. Boh! Comunque ligio come uno scolaretto, infilo il compact disc nel computer, aspetto che il manuale venga installato e comincio a scorrerne le 288 pagine (quasi quanto quelle del programma di Prodi). Ebbene: in 288 pagine, non c'é un - paragrafo - uno che ti spieghi cose che normalmente dovrebbero esserci in qualunque manuale di utilizzo di un cellulare e cioé:
1) COME DIAVOLO LO ACCENDO/SPENGO?
2) COME DIAVOLO ESTRAGGO LA BATTERIA?
3) COME DIAVOLO INSERISCO LA SIM?
4) (domanda opzionale, perché a questa la risposta c'é anche se c'è voluto un pò di tempo): DOVE DIAVOLO INSERISCO IL CARICABATTERIA?
Ma soprattutto:
CHI CAVOLO SCRIVE QUESTI MANUALI? Un ingegnere della Nasa?
Mah...
Che la forza sia con voi e.....A s'udëi!!!

Etichette:

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Per adesso sto utilizzando ancora il primo telefonino che io abbia mai comprato. Il tuo post non ha fatto altro che aumentare le mie preoccupaziono, già presenti: riuscirà mai a capire come far funzionare il prossimo?

24 agosto 2008 alle ore 12:41  
Blogger Il sito di Davide ha detto...

Caro Emanuele, l'unico consiglio che ti posso dare (sempre che lo trovi convincente)è di comportarti, nel caso in cui acquisti un nuovo cellulare, come faccio io: con reciproca indifferenza...
Che la forza sia con te

25 agosto 2008 alle ore 09:40  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page