venerdì 12 dicembre 2008

MONTECRISTO N.4



Attratto da Facebook che ogni giorno mi regala la sorpresa di reincontrare amici, vecchi compagni di Liceo o di Università, ho colpevolmente trascurato questo spazio. Rimedio partendo da una piccola confessione. Ieri sera un amico mi ha fatto uno straordinario regalo (lo so, lo so mi accontento di poco..): una confezione da 25 pezzi di Montecristo n. 4. Per i pochissimi che non sanno di cosa sto parlando, linkate qui. E però mentre estasiato (ebbene sì, si raggiunge l'estasi con queste cose) rigiravo tra le mani questa scatola, sobria ed elegante, quasi impaurito di rovinarla mi son perso immediatamente a sognare... Una baita in montagna col caminetto acceso, un sigaro, due dita di Talisker (linkate qui se non sapete cos'è; ma soprattutto: provatevi ad assaggiarlo, rigorosamente accompagnato da un bicchiere di acqua fresca) e, soprattutto, silenzio e solitudine. Silenzio. Io credo che davvero questa nostra società contemporanea non sappia più fare silenzio. Silenzio in noi e fuori di noi. Silenzio. Per pensare, riflettere, prepararsi a nuove stagioni della vita. Ecco: io non sopporto chi non capisce il valore, assoluto e puro, del silenzio; chi non coglie che la persona accanto ha bisogno di silenzio. E pretende, pretende. Non sopporto gli impazienti. Non sopporto chi esercita continue pressioni psicologiche. E...non sopporto chi, oggi, mi chiederà perché ho scritto 'ste cose.

Che la forza sia con voi!





P.S. Vi segnalo questo libro: Violenze, eversione, e terrorismo del partito armato a Padova. Le sentenze contro Potere Operaio, Autonomia Operaia Organizzata e Collettivi Politici Veneti di Alessandro Naccarato. Il libro sarà presentato oggi alle 17,30 presso la Sala Anziani del Comune di padova. Interverrà anche Angelo Ventura, che fu mio professore di Storia Contemporanea all'Università di Padova.

1 Commenti:

Blogger Francesco Favia ha detto...

sei un grande

19 gennaio 2009 alle ore 19:44  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page