martedì 25 novembre 2008

IN MORTE DI UN'AMICA

Ho sempre professato il mio essere cattolico di confine. Entrato di sguincio nella fede adulta dopo che essa, durante l'infanzia e l'adolescenza, si traduceva in atti meramente fideistici, assunti più per tradizione familiare che per altro. Ciò si traduce in una mia naturale diffidenza e/o incredulità rispetto ai tanti fenomeni di devozione popolare. In particolare rispetto ai luoghi oggetto di numerosi e popolatissimi pellegrinaggi. Luoghi diventati essi stessi "strumenti" di culto per via di apparizioni, miracoli e così via. Non son mai stato, ad esempio, a Lourdes semplicemente perché non ne avverto la necessità. E' vero: l'anno prossimo con l'amico Graziano vorremmo fare, in bici, il Cammino di Santiago ma lo si fa per entrare in una dimensione altra dove la lentezza della pedalata (almeno questo è il patto che ho fatto con lui..adelante ma con jiuicio), il vivere in maniera frugale, l'apprezzare le piccole cose diventano elementi imprescindibili di una grande esperienza umana. Spesso con un carissimo amico (oltre che collega), non credente, discutiamo attorno al tema se la fede è un dono. Ovvio che, secondo la lectio paolini, dovrei dire di sì. E però mi torna spesso in mente una affermazione di Massimo Cacciari secondo il quale chi crede è colui che si interroga non colui che ha risposte. Ed io di domande ne ho molte, moltissime. E invidio che vive la propria fede in maniera serena. Anche, e soprattutto, nei momenti decisivi della vita quotidiana. Ieri ho appreso la brutale notizia della morte di una mia amica: 38 anni, da mesi viveva immobilizzata a letto per via di un cancro che si era diffuso al suo apparato scheletrico. Lei a Lourdes ci era andata tante e tante volte, sempre come volontaria. E ogni volta che rientrava a casa spiegava a chi le stava accanto di aver ricevuta serenità, calma interiore. Anche la settimana scorsa, nel corso di una telefonata con una sua amica, confidava questo stato d'animo. Forse davvero essere donne e uomini di fede significa dimostrarlo proprio in questi momenti...
Che la forza sia con voi e....ti sia lieve la terra.


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page