giovedì 23 ottobre 2008

NOTIZIE



Innanzitutto (dopo aver assaporato la bella poesia di Neruda che ho piazzato nella manchette) andate a leggervi il commento che Stefano ha lasciato al post Anni di piombo. A me è piaciuto, davvero!


1) L'uomo che vedete in foto si chiama Miguel d'Escoto e da settembre presiede l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Che c'è di strano? Beh il fatto che un tempo d'Escoto veniva chiamato...don Miguel! Infatti è un prete cattolico che, in Nicaragua, dal 1979 al 1990 fu ministro del governo sandinista. Ovviamente il Vaticano non apprezzò: Giovanni Paolo II, su indicazione dell'allora cardinale Ratzinger (prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede; "dolce" dicitura per quel che un tempo si chiamava Sant'Uffizio), lo sospese a divinis, togliendogli la possibilità di celebrare Messa. Come puntualmente è accaduto per i tanti sacerdoti, specie in America Latina, che - stanchi di soprusi ed angherie - si sono schierati coi loro fedeli contro il potere costituito. Ecco cosa ha dichiarato alla bravissima Alessandra Farkas, corrispondente de Il Corriere: la mia missione è realizzare la mia vocazione sacerdotale di missionario di Dio al servizio dei poveri e diseredati; costruire la pace e la giustizia nel mondo. Parole che, spero, facciano riflettere quanti sono "malati" di anticlericalismo perché confondono la "gerarchia" ecclesiastica col...clero.
2) 14 anni: è possibile? Io non conosco i fondamenti giudiziari che hanno portato a processare Calogero Mannino. Non conoscendoli, non ne ho una opinione precisa se non che le sentenze vanno comunque rispettate. Il problema, però, è altro: è normale un Paese in cui un cittadino, qualunque cittadino, è costretto ad aspettare 14 anni per essere giudicato?
3) Sono un ragazzo fortunato mi verrebbe da dire leggendo la notizia che è sufficiente un 4 nella "materia chiave" per venir bocciato. Avendo frequentato il Liceo Scientifico ne deduco che, nel mio caso, la materia chiave fosse matematica e allora....
Che la forza sia con voi...





Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page